Nel 2020, Davide Napoleone, conosciuto come Napoleone, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso artistico, dopo aver già consolidato la sua carriera come autore per Sony Music Publishing, contribuendo a numerosi successi nel panorama musicale italiano. Il suo obiettivo è stato quello di creare un progetto artistico fresco e internazionale, che si ispirasse alle storie, ai luoghi e ai personaggi del passato, attraverso le suggestioni della tradizione musicale campana.
I primi tre singoli che ha pubblicato, "Amalfi", "Porta pacienza" e "Povera femmina", sono stati ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo, scomparso prematuramente nel 1957. Il suo talento come autore si è rivelato sin dall'inizio, con la firma del singolo "Solo per un pò", incluso nell'album "Anime di carta" di Michele Bravi, che ha ottenuto la certificazione Oro e il premio come "Best Performance" ai TIM MTV Awards 2017.
Successivamente, Napoleone ha collaborato con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura del brano "Elefante" dei Booda, noto cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019. Nel corso degli anni successivi, ha continuato a distinguersi come autore, contribuendo a brani per artisti come Gaia Gozzi e Chiara Galiazzo.
Nella sua doppia veste di producer e autore, ha contribuito al terzo album della cantautrice Giorgieness, intitolato "MOSTRI". Nel 2021, ha debuttato nella scrittura per il piccolo schermo con il brano "A testa alta", incluso nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi "Marta e Eva", trasmessa su RaiGulp.
Napoleone ha collaborato con Valentina Parisse nei singoli "Dannata Lotta" e "Ogni Bene", lavorando con un team d'eccezione che includeva il mix engineer statunitense Chris Lord Alge. Nel 2021, ha firmato i brani "Tu vedevi pioggia, io vedevo solo fulmini" e "La prima volta che ti ho incontrato" per i RIVA, band indie della scena napoletana.
Nel 2021, Napoleone ha trovato una nuova casa per il suo progetto cantautorale nell'etichetta torinese INRI, sotto la guida del direttore artistico Pierpaolo Peroni. La sua carriera ha proseguito con successo nel 2023, con l'uscita del singolo "Lacrime a Mare", che ha conquistato le playlist di Radio Deejay e ha trovato spazio nella programmazione di numerose radio nazionali e regionali.
Il 2023 ha visto anche l'uscita del singolo "Appuntamento al Lungomare" per Virgin Music LAS Italia / Universal Music Italia, una nostalgica ballata funk scritta e prodotta in collaborazione con Giordano Colombo. Napoleone ha continuato a consolidare la sua presenza nell'industria musicale, partecipando al Concerto del Primo Maggio 2023 a Roma e collaborando con artisti di spicco come Guè, con il quale ha pubblicato il brano "Capa Tosta", incluso nell'album "Madreperla".
Lo scorso 24 novembre è uscito “VA’ E TORNA” (INRI / Virgin Music Italia), il nuovo EP del cantautore campano NAPOLEONE, contenente il singolo “HITMANIA”, Mixed By Erry. “Mixed By Erry, la dimensione ideale per un ascolto pulito”. È con queste parole che inizia “HITMANIA”: a prestare la voce, per un’intro del tutto innovativa e che riporta alla mente il lontano ricordo della musicassetta, è Enrico Frattasio, in arte DJ ERRY, per la prima volta presente, con la sua voce, in radio e su tutte le piattaforme digitali.