L'8 settembre, Matteo Bocelli ha fatto ritorno sulle onde radio con il brano "Fasi", che sarà incluso nel suo album di debutto intitolato "Matteo". Questo atteso album vedrà la luce il prossimo 22 settembre sotto l'etichetta Capitol/Universal Music.
La canzone "Fasi" è stata scritta dall'artista stesso in collaborazione con Petrella e Katoo. Questo brano affronta tematiche legate alle paure, alle consapevolezze e alle emozioni, esplorando le diverse fasi della vita attraverso cui Matteo è passato. Nel testo si legge: "Insegnami a precipitare che nessuno ci prende / da tutte le paure e tutte le cose belle / Impari solo se cadi / Che in fondo sono solo fasi".
La produzione di "Fasi" è stata curata da Michele Canova e il brano si muove tra ritmo ed intensità. Questo è il secondo singolo in italiano di Matteo, dopo il successo di "Chasing Stars", brano scritto dalla superstar del pop Ed Sheeran e da suo fratello Matthew, che ha aperto le porte al suo nuovo album, il quale godrà di distribuzione e produzione a livello mondiale.
In questi mesi, Matteo Bocelli è in tournée internazionale, un tour prodotto e organizzato da Live Nation, che tocca diverse tappe in Europa e America, e che vedrà anche l'Italia protagonista con due spettacoli previsti il 24 ottobre al Teatro San Babila di Milano e il 25 ottobre al Teatro Ghione di Roma.